La Nostra Rivista 

 

Rivista Proeis numero 1

 

 

Scaricala Gratuitamente!

Indagini sociali


Le indagini sociali sono il cuore dell’attività di PROEIS. La ricerca sui temi cruciali per lo sviluppo socio-economico, infatti, è a nostro avviso il primo passo per progettare un futuro migliore e diffondere una cittadinanza attiva più informata e consapevole. 

 

Diffondere la conoscenza del territorio e le opinioni della gente che lo abita, è il nostro modo per richiamare l’attenzione della società e dei decisori politici e istituzionali sugli elementi chiave per massimizzare la qualità della vita del singolo e dell’intera collettività.

Con questo obiettivo ci impegniamo nello studio e nell’analisi della realtà locale attraverso dati statistici e rilevazioni, incentrate su quattro diverse aree di indagine:

  • Benessere, reddito e salute dei cittadini
  • Sistemi di welfare e servizi alla persona
  • Diritti, inclusione e partecipazione attiva
  • Ambiente, popolazione e coesione sociale
  • Produttività del sistema economico locale

Dedichiamo particolare attenzione alle attività di divulgazione della ricerca, perché i risultati non restino appannaggio di pochi ma raggiungano tutte la fasce della popolazione, catturando l’interesse di esperti e studiosi, ma anche dei singoli cittadini e delle organizzazioni non profit  che operano sul il territorio nazionale.

I convegni, i workshop e i corsi di formazione che organizziamo sui territori oggetto di studio, sono finalizzati proprio a creare un punto di collegamento fra ricerca e società, per fornire nuovi stimoli e trarre ulteriori spunti di analisi e approfondimento.

-->