La Nostra Rivista 

 

Rivista Proeis numero 1

 

 

Scaricala Gratuitamente!

Indagine sugli Standard di Vita

indagine sugli Standard di VitaLa finalità del progetto ISdV è informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della qualità della vita, nonché indirizzare l’azione dei decisori politici e istituzionali verso interventi che portino ad un miglioramento dello standard di vita dei residenti. Misurare lo standard di vita e l’impatto delle politiche pubbliche attive rappresenta infatti una priorità per la buona gestione del territorio e per una progettualità più consapevole e ragionata.

L’obiettivo specifico dell'Indagine sugli Standard di Vita  è dunque quello di avviare un processo di rilevazione e divulgazione di un insieme di dati e informazioni finora sconosciute e trascurate, che fanno riferimento a quel fenomeno complesso generalmente definito “benessere”, composto da elementi soggettivi e oggettivi che spesso sfuggono alle statistiche ufficiali.

Le informazioni possono essere raggruppate nelle seguenti categorie:

-  abitudini e stili di vita dei residenti;

-  livelli di soddisfazione percepita generali e specifici;

-  determinanti oggettive dello standard di vita e pesi delle variabili;

-  aspettative soddisfatte e non soddisfatte e previsioni future.

Tali informazioni saranno raccolte attraverso la somministrazione (CATI-CAWI) di un questionario strutturato che, insieme ai dati oggettivi e di contesto, contribuirà alla costruzione di una banca dati completa ed esaustiva a supporto delle politiche di sviluppo locale e delle attività di ricerca sui fenomeni sociali.

La fruibilità dei dati raccolti, grezzi e/o già elaborati, sarà garantita a tutti i soggetti interessati, quali istituzioni, giornalisti, enti locali e organismi di ricerca, attraverso tecnologie innovative e in linea con la filosofia Open Data.

tutte le attività relative al progetto ISdV saranno supportate da risorse interne all’associazione, che si occuperanno di programmare e gestire tutte le attività previste dal progetto in modo continuativo e a titolo completamente gratuito.

 

Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Cagliari e dell'Associaizone AIQUAV (Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita).

 


Nel corso dei prossimi mesi sono previste le seguenti attività:

1. Diffusione e somministrazione del questionario online

2. Elaborazione e pubblicazione del Data Base e dei risultati della Ricerca

3. Divulgazione dei risultati attraverso eventi pubblici e contenuti online


 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti Contattaci

 

 

 

 

-->