La Nostra Rivista 

 

Rivista Proeis numero 1

 

 

Scaricala Gratuitamente!

La Nostra Rivista

Per diffondere e divulgare i nostri progetti, i risultati delle attività di studio e ricerca, gli eventi programmati e, più in generale, tutte le attività che rendono viva l'Associazione, pubblichiamo online una Rivista trimestrale completamente gratuita. Un appuntamento fisso per conoscere e scoprire il nostro territorio e l'attività di PROEIS.

La Rivista offre una panoramica completa sulla vita associativa, sugli obiettivi futuri e sullo stato di sviluppo delle idee progettuali, in un'ottica di massima trasparenza e con l'obiettivo di offrire opinioni e punti di vista sui principali temi che riguardano la ricerca sociale ed economica e la promozione del territorio.

A partire dal 2014 all'interno della Rivista sono state inserite 5 Rubriche fisse, per rimanere sempre aggiornati sui temi centrali per lo sviluppo locale e la ricerca sociale:

- Dati e Statistiche
Analisi e disponibilità di dati e informazioni sui principali fenomeni socio-economici del territorio, con particolare interesse per l'approccio Open Data, i dati rilasciati da Fonti statistiche Ufficiali, i risultati di Indagini sul campo e Ricerche specifiche condotte da professionisti e Centri di Ricerca pubblici e privati.

Territorio e Società
Rappresentazione e analisi di dinamiche territoriali e socio-demografiche, dimensione urbana e rurale, riflessioni su questioni ambientali, proposta di strumenti e pratiche innovativi per lo studio del territorio e lo sviluppo locale. 

- Formazione e Lavoro
I risultati della formazione, l’orientamento, l’inserimento professionale dei diplomati/laureati, l’accreditamento e la valutazione del sistema universitario, i test di valutazione delle competenze. I numeri e le politiche del lavoro, la disoccupazione, il lavoro dei giovani, l’occupazione femminile.

- Sanità e Politiche Sociali
Informazioni, analisi e studi circa l’evoluzione del Sistema Sanitario, delle politiche socio-sanitarie e delle best practice a livello europeo e mondiale, anche 
attraverso il continuo monitoraggio dell’European Health Programme inserito nell’ambito dell’Europe 2020 Strategy.

- Opportunità e Innovazione 
Novità interessanti in campo sociale: lavoro (agricoltura, artigianato, prodotti locali ecc.), salute, ambiente (green economy, global warming e climate change, riutilizzo prodotti e riciclo, smart cities, energie rinnovabili e mobilità sostenibile, ecc.), parità di genere, lotta alle diseguaglianze e alle barriere architettoniche, cibo e qualità ecc. con particolare riferimento al campo ICT/Social Media e Bandi/Programmi Europei.

 

In ogni numero, inoltre, sono previsti Focus e Approfondimenti su argomenti specifici, di massima rilevanza per lo sviluppo socio-economico locale, che sono frutto della collaborazione con ricercatori ed esperti del settore di riferimento. Un insieme di informazioni, dati e spunti di riflessione finalizzati a evidenziare i punti critici e trasformarli in strategie e potenzialità per migliorare il luogo in cui viviamo.

In questo senso PROEIS intende mettere a disposizione di tutti, non solo gli esiti di una costante attività di ricerca, ma contributi in grado di stimolare l'interesse, il dibattito e la produzione di nuovi lavori e interventi, in grado di favorire la crescita e lo sviluppo del territorio.

 


 

Scarica qui l'Ultimo Numero della Rivista

 

Visualizza l'Archivio della Rivista

 


 

 

-->